Benvenuti signori e signore all’ultimo articolo della mia rubrica Un parere onesto su… (inserire suoni di festeggiamento) oggi ci concentriamo sulla temibile Trilogia Sequel. Se vi siete persi gli altri andate a recuperare gli articoli sulla Trilogia Originale e la Trilogia Prequel.
Iniziamo, ovviamente, da un allarme spoiler anche se sono passati 6 anni dall’uscita dell’ultimo film.
Ah…la Trilogia Sequel, una cosa che tutti volevano e che si è rivelata uno dei peggiori fallimenti della Disney. Ma andiamo con ordine.
Partiamo dal Primo Ordine, ossia l’Impero ma in 4K. Non c’è molta differenza fra gli Stormtrooper imperiali o quelli del Primo Ordine, se non poco in campo di design. Quelli dell’Ordine Finale di Palpatine sono carini perché rossi.
Adesso, a me non piace ripetere le battute, ma a quanto pare agli ingegneri imperiali sì. Perché dopo due Morti Nere distrutte con relativa facilità , qual è il piano di Snoke/Palpatine? Farne un’altra ma PIÙ GRANDE!
E la parte peggiore arriva quando Palpatine tira fuori dal…cilindro (per rimanere family friendly) un’intera flotta di Star Destroyer tutti con un raggio distruggi-pianeta che vengono distrutte con un colpo! La smettiamo di fare Morti Nere? Abbiamo capito che non funzionano. Basta.
Fun Fact: il nome della prima, Base Starkiller, è un riferimento al primo cognome preso in considerazione per Luke da Lucas (o, più semplicemente, al fatto che per funzionare deve consumare un’intera stella), ma poi Giorgino ha pensato che non fosse un bel nome per l’eroe Luca Ammazzastelle. È stato però usato come nome in codice per il protagonista di The Force Unleashed (forse il riferimento è a lui).
Passiamo ora ai temibili Cavalieri di Ren, temibili guerrieri del Lato Oscuro, odiati dallo stesso Primo Ordine per la loro brutalità , che vengono definiti demoni…salvo fare un cameo nel primo film, diventare l’oggetto di Chi l’ha visto? nel secondo e prendere solo schiaffi da un redento Kylo Ren nel terzo. Ma bel design.

Se vi ricordate le prime parole del testo giallo all’inizio di Episodio IX sono “i morti parlano” riferito al ritorno di Palpatine e un suo messaggio mandato a tutta la Galassia. Noi nel film non sentiremo mai questo messaggio, volete sapere dove si sente? In un evento a tempo limitato su Fortnite nel quale viene pure spoilerato che Rey è sua nipote. Non un gioco di Star Wars come Battlefront 2, non l’effettivo film, Fortnite. Non aggiungo altro, lascio le bestemmie a voi, ma se vi interessa, ecco il messaggio.
E poi…ma qualcuno di voi ha capito il piano di Palpatine? Prima vuole che Kylo gli consegni Rey, poi gli dice di ucciderla salvo poi rivelare che la voleva consegnata. Poi dice a lei di ucciderlo così lei diventerà l’Imperatrice, però se lo fa reindirizzandogli i suoi stessi fulmini non conta e in tutto questo Rey e Kylo Ren sono una Diade nella Forza (concetto che non viene spiegato) e quindi Palpatine preferisce “assorbire” Rey che usare il suo corpo. Sono più confuso di quando ho visto l’Holiday Special.
È la terza volta che Palpatine viene sconfitto dai suoi stessi fulmini, io direi di cambiare strategia, poi affari suoi…
A proposito di fulmini, vogliamo parlare di quando Rey ha usato i Fulmini di Forza per sbaglio? Questa non è una tecnica facile, è forse la più difficile tecnica del Lato Oscuro, Palpatine stesso e il Conte Dooku hanno perso decenni per studiarla e praticarla e questa qui arriva e li fa per sbaglio?
E adesso il momento tanto atteso: la fine dell’articolo! Ma prima, la tradizionale scarrellata sui singoli film.
Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza
Star Wars Episodio IV 2
Star Wars Episodio VII: Gli Ultimi Jedi
Non so voi, ma quando c’è Luke sullo schermo vedo solo lui. Credo sia dovuto alle incredibili capacità attoriali Mark Hamill, l’unico a tenergli testa è Kylo Ren (Adam Driver altro grande attore).
Star Wars Episodio IX: L’Ascesa di Skywalker
Non saprei nemmeno come parodiarlo, ma so perfettamente come odiarlo, senza il “para”.
Adesso diventiamo seri per una attimo, ok? Questa trilogia doveva essere il gran finale alla Saga degli Skywalker, peccato che questa abbia già un ottimo finale ne Il Ritorno dello Jedi e questi film, soprattutto l’ultimo, siano semplicemente brutti.
Poi, possiamo anche spezzare un’intera falange macedone di lance a favore dei pregi di Star Wars: la grafica fenomenale, le colonne sonore fuori dal comune, l’apporto tecnico impeccabile. Quello che manca è sempre la stessa cosa: una sceneggiatura di cuore. Star Wars dovrebbe raccontare di come un piccolo manipolo di irriducibili ribelli, alimentato solo e soltanto dalla propria speranza, riesce a ribaltare le sorti di un conflitto infinito in barba alle innumerevoli forze di un Impero indistruttibile.
Questo è Star Wars.
Non questa patetica scusa per vendere i pupazzetti dei Porg. Scusate lo sfogo, ma il Lato Oscuro è potente.
Siete arrivati alla fine di questo mio ultimo Parere onesto su…? Spero che vi sia piaciuto e scriveteci la vostra sui nostri social.
Spero che almeno voi capiate cosa sia una Diade nella Forza e se non ci rivediamo, buongiorno, buonasera e buonanotte.
Magari potrei fare qualche Parere Onesto su una serie, magari qualcosa sui cloni…