Lo Spazioporto

I Discorsi

Quiz

Sondaggi

Timeline

About us

Link

Star Wars Day: May the Fourth be with You!

da Mag 3, 2024Lo Spazioporto Galattico

Il 4 maggio di ogni anno, i fan di Star Wars in tutto il mondo celebrano lo Star Wars Day, una giornata dedicata all’amore per la saga che ha catturato l’immaginazione di generazioni. Ma come è nata questa festa e cosa rappresenta?

La scelta del 4 maggio come Star Wars Day è legata ad un gioco di parole in lingua inglese: l’iconica frase “May the Force be with you” (“Che la Forza sia con te”), pronunciata innumerevoli volte nel corso della saga, si trasforma in “May the fourth be with you” (“Che il quattro maggio sia con te”). Questo gioco di parole sfrutta l’assonanza tra “Force” (Forza) e “fourth” (quarto), creando un collegamento diretto con la data.

Insomma, per una volta dobbiamo ringraziare gli inglesi e il loro strano modo di “dire” le date. La traduzione letterale in italiano infatti è: “Maggio il quarto”. Strano forte! Ma non possiamo che ringraziarli: pensate se non esistesse lo Star Wars Day, che tristezza!

Sebbene la Lucasfilm non abbia creato la festa, lo Star Wars Day è stato rapidamente adottato dai fan e poi ufficialmente riconosciuto dalla stessa casa di produzione e poi dalla Disney, diventando una celebrazione annuale del franchise. Ogni anno vengono, infatti, presentate nuove produzioni o vengono pubblicate proprio questo giorno. Oggi, per esempio, sono usciti tutti gli episodi della nuova miniserie Tales of the Empire; scommetto che molti di voi l’hanno già vista tutta…

Video ufficiale pubblicato dal canale Star Wars per il 4 maggio 2024

La prima apparizione documentata della frase “May the fourth be with you” risale al 1979, quando il partito di Margaret Thatcher pubblicò un messaggio di congratulazioni per la sua elezione a Primo Ministro del Regno Unito.

In tutto il mondo, il 4 maggio è un’occasione per eventi, maratone cinematografiche, incontri di cosplay e, naturalmente, per rivedere i film della saga. I social media si animano con hashtag e contenuti dedicati, mentre i fan si scambiano auguri e celebrano la loro passione condivisa. E voi cosa farete per questo giorno speciale?

May the fourth be with you!

Articoli Correlati