Lo Spazioporto

I Discorsi

Quiz

Sondaggi

Timeline

About us

Link

Perché Mace Windu è sempre arrabbiato con Anakin?

da Mar 5, 2023I Discorsi

Quando Mace Windu sente nominare la parola Skywalker, gli comincia a venire l’orticaria ovunque, la sua fronte si corruga e la sua respirazione sale. E queste sono solo alcune delle sensazioni che prova.

Sentire, per lui, la combo Anakin Skywalker è pari a sentire una persona qualunque nominare il nome di Darth Vader invano: non fa per niente bene alla salute. Anzi, fa proprio male.

La sensazione è come quella di un Imperiale che vede avvicinarsi la navicella di Luke o quella di sentire il rumore di un trapano che ti tartassa per ore e ore. Sì, è proprio questo che prova il maestro Jedi.

Ma la domanda è: “è giustificato a provare questo odio verso Anakin?”. La risposta la darete voi dopo questo breve scorcio sul rapporto tra i due.

Immagina di essere il povero Mace Windu (capirete più avanti perché lo chiamiamo povero) e di essere seduto nel Consiglio Jedi. É un giorno come un altro e d’un tratto arriva un Maestro che dice di aver trovato un bambino con la più alta concentrazione di Midi-chlorian di sempre. Ma… c’è un ma: è molto grande di età.

Decidete, comunque, di concedergli una possibilità, esaminandolo. Il bambino si rivela pieno di rabbia, paura e tutto ciò che un Jedi non dovrebbe nemmeno immaginare. Dici di no.

Una mattina, mentre ti stai guardando il tuo film preferito, Pulp Fiction, su Italia 1, ti vengono a dire che questo ragazzino diventerà lo stesso un allievo Jedi. E allora che fai? Non ti inca**i?

Provi ad aver fiducia in Anakin e gli affidi la vita di una senatrice; e ‘sto maledetto che fa? Si innamora di lei, se la sposa in segreto… e in più la mette incinta, alè!

La coppia appena formata pensa di essere invisibile e li vedi limonare alla grande. E come se non bastasse vedi la senatrice palesemente incinta, come se due gemelli si potessero nascondere così come nulla fosse. Dentro di te continui a ripassare gli insegnamenti Jedi e in qualche modo riesci a mantenere la calma.

Successivamente vieni a sapere che Anakin ha decapitato il Conte Dooku, un’azione decisamente non da Jedi. Ora stai iniziando a perdere il controllo: quando cammini per il Tempio Jedi borbotti a bassa voce, quasi in preda al delirio. Te, che non puoi accettare neanche il minimo sgarro alla Legge, hai visto coi tuoi occhi il peggior Jedi nella storia della Galassia. Per caso un qualche Jedi passa di lì, percepisce la tua agitazione e quindi ti viene a chiedere il perché: ti inca**i ancora di più.

Anakin comincia ad avere relazioni strette con Palpatine (il fatto che non riesci a capire che sia palesemente un Sith è un’altra storia), e anche qui ti sale l’orticaria: uno Jedi non dovrebbe mai pensare alla politica.

Alla fine viene Anakin da te rivelandoti che il Cancelliere è in realtà un Sith. Ottimo, provi a dargli fiducia, alla fine ‘sto ragazzo non è così male.

Hai fatto bene? No: mentre provi a sconfiggere il Signore Oscuro, questo ragazzo pieno di Midi-chlorian e ormoni ti taglia un braccio e successivamente passa definitivamente al Lato Oscuro.

Ora, uno non dovrebbe inalberarsi dopo tutto questo?

Articoli Correlati