Lo Spazioporto

I Discorsi

Quiz

Sondaggi

Timeline

About us

Link

L’Ordine Jedi doveva essere distrutto

da Feb 3, 2023Lo Spazioporto Galattico

La scena dove vediamo la distruzione completa dell’Ordine Jedi e di tutti i suoi insegnamenti è quella dove Mace Windu punta la spada laser verso Darth Sidious con l’intenzione di ucciderlo.

“Perché?”, vi chiederete.

La risposta arriva direttamente da un fumetto, inedito in Italia, di nome Mace Windu; qui vengono raccontate le origini del Jedi dalla particolare spada viola e varie missioni da lui svolte nell’arco del suo addestramento.

Nel fumetto, quando era Padawan, si ritrovò faccia a faccia con un falso Jedi che aveva cercato profitto dalle disgrazie delle persone del pianeta in cui risiedeva. Durante questo incontro, puntò la spada laser contro il farabutto con l’intento di ucciderlo ma venne poi fermato dalla sua maestra Jedi. Questa gli insegnò che ogni persona deve essere giudicata, ma non da lui, in quanto l’insegnamento Jedi su questo è molto chiaro.

Più volte, durante le sue missioni, Mace Windu si ritrova in situazioni dove affronta l’avversario e lo sconfigge risparmiandolo e insegnando agli Jedi che lo accompagnavano che lui non erano nessuno per porre fine ad una vita.

La scena finale de La vendetta dei Sith, però, segna il punto di rottura, il distacco di Mace Windu da tutti gli insegnamenti che ha avuto e che ha dato durante gli anni passati: si può interpretare quella situazione come una sorta di prova per vedere se egli fosse effettivamente un seguace dell’insegnamento Jedi o no.

Episodio 3 – Scena della distruzione degli insegnamenti dell’Ordine Jedi

Vari romanzi e fumetti ambientati durante le Guerre dei Cloni ci mostrano come molti Jedi vedano il consiglio più come un tradimento di tutto l’insegnamento Jedi e una corruzione dei singoli membri nel modo di agire, perché gli Jedi sono portatori di pace e non di distruzione, qualunque sia l’avversario.

La maggior parte delle volte gli insegnamenti Jedi si sono scontrati inevitabilmente con l’umanità e il senso di giustizialismo dei singoli individui, dando una profondità non indifferente ai personaggi e rendendoli più umani.

Inoltre, la recente serie TV Tales of the Jedi ci mostra come il Conte Dooku abbia dovuto affrontare molte prove durante la sua vita da Jedi e per portare la pace sia riuscito a corrompersi dall’interno cadendo nelle braccia dell’astuto Darth Sidious.

Lo stesso Luke Skywalker usa parole forti nei confronti dei Jedi quando incontra Rey, parlando di un Ordine che si è perso e ha smarrito la retta via.

La guerra, le ingiustizie e l’umanità possono aver portato a tutto questo, con il rischio di distruggere l’Ordine Jedi. Secondo voi è così? Fatecelo sapere sui nostri social!


Fonti: Fumetto Mace Windu. Jedi della Repubblica

Articoli Correlati