Lo Spazioporto

I Discorsi

Quiz

Sondaggi

Timeline

About us

Link

Le origini di Mace Windu

da Gen 28, 2023I Discorsi

Uno Jedi severo ma giusto

Insulta chiunque gli capiti a tiro, mette insieme una manica di spostati che distruggono intere civiltà, declama passi della Bibbia come hobby, infine chiede di poter avere una spada laser diversa dalle altre perché sì… e viene pure accontentato. Ovviamente non è altri che il Cavaliere Jedi più disagiato della nostra benamata galassia lontana lontana, il solo e unico Samuel L. Jackson! Ah no, scusate… Mace Windu!

Con la sua testa pelata e l’incessante aria di volerti fulminare anche solo guardandoti, Mace Windu è un pezzo da novanta del Consiglio degli Jedi. Stiamo parlando di uno tra i più cazzuti e volgari personaggi dell’intero genere fantascientifico. Ma vi siete mai chiesti da dove è saltato fuori l’inusuale colore della sua spada laser? O come è nata la sua pessima abitudine di bullizzare colui che avrebbe risanato l’equilibrio della Forza? Scopriamolo insieme, dunque… andate a sedervi!

Mace e la sua solita aria da “Tu morirai per primo”

La nascita di un mito

Il pianeta che gli diede i natali è Haruun Kal, nell’Orlo Intermedio. Dei suoi primi anni di vita si sa veramente poco, se non il fatto che venne messo al mondo da sua madre e suo padre (un tale fatto non è da sottovalutare, dal momento che al povero Anakin Skywalker venne in mente di copiare spudoratamente Gesù). Subito dopo, come ogni tradizione Jedi che si rispetti, venne sequestrato senza permesso.

Primi sbalzi ormonali

Secondo Legends, all’età di quattordici anni andò alla ricerca di pezzi unici per costruire la sua futura arma, ritrovandosi su Hurikane, ai confini dello Spazio Selvaggio. Dopo aver, naturalmente, maltrattato gli abitanti del posto, si rese conto di aver fatto una fesseria e usò la Forza per sistemare tutto. Fatto ciò, si guadagnò il cristallo Kyber che avrebbe donato alla sua spada laser il molto sobrio colore viola.

La versione ufficiale, tuttavia, è un’altra: un bel giorno, mentre si trovava sul set di L’attacco dei Cloni, Jackson chiese al regista George Lucas quale colore potesse scegliere. Al che Lucas replicò: “Guarda, i bravi ce l’hanno verde e blu, i cattivi ce l’hanno rossa. È così che funziona”. Jackson chiese di poterla avere viola, e Lucas gli disse di sì. Missione compiuta!

Morte… o pausa?

Che dire invece di Anakin? Perché Mace l’ha sempre insultato? Beh, la risposta è chiara: Anakin era più giovane, più bello e più forte; dopotutto era lui il Prescelto. Un semplice atto di gelosia, insomma, che lo ha portato alla rovina.

È proprio ora di farla finita una volta per tutte

Durante gli ultimi anni delle guerre dei Cloni, infatti, è stato defenestrato (sarà per quello che si chiama Windu?) da nientemeno che un Darth Sidious in preda ad un attacco di illimitato potere, un disturbo molto comune tra i Lord Sith che consiste nel bisogno compulsivo di diventare decrepiti e proclamare un regime totalitario. Questo è il karma.

Ma chi può dire che sia morto sul serio? Baggianate, dico io. Per me è ancora in circolazione…


Fonte

Articoli Correlati