Il Multiverso Starwarsiano

da Dic 28, 2022Le Ultime

Molti di voi saranno a conoscenza, chi per esperienza diretta o per sentito dire, del concetto di Multiverso. Uno dei marchi facente parte dell’impero Disney, non penso sia necessario dire quale, ha introdotto quel concetto nei suoi film e mi sorge spontanea la domanda: e se esistesse in Star Wars?

Universi alternativi, paralleli, dove alcuni eventi non sono mai successi e certi personaggi non avrebbe avuto il ruolo che gli spettava. Ci avete mai pensato?

Siamo tutti d’accordo che è una cosa che va oltre Star Wars e, comunque, non avrebbe senso se la Disney lo facesse anche per questo franchise: il multiverso, per quanto interessante e intrigante, apre troppe vie e possibilità, con il rischio di mettere in confusione un universo già alquanto vasto e scomodamente confusionato dalla trilogia sequel.

Da scrittore e appassionato quale sono, però, mi piace viaggiare con la fantasia e ho pensato di condividere con voi qualche piccolo esempio, qualche idea che mi è balenata nella mente; spero, in questo modo, di stimolarvi a chiedervi: What if…“. Magari qualcuna di queste idee, se dovesse piacervi, potrei svilupparla e approfondirla in futuro in un altro articolo.

Minaccia Fantasma. Qui–Gon sta portando il piccolo Anakin alla nave per avvisare il Cancelliere dell’invasione di Naboo da parte della Federazione dei Mercanti, quando un individuo, vestito di nero, li insegue e combatte poi contro il Jedi.

Quest’ultimo, però, dice una cosa:

– Anakin, giù! –

Il bambino si abbassa, il Jedi combatte e Anakin avvisa del pericolo.

E se Qui–Gon non si fosse accorto dell’arrivo del Sith, questo avrebbe potuto rapirlo o addirittura ucciderlo. Ci pensate? Niente Prescelto, niente futuro Signore dei Sith, strumento di morte ma anche “colui che avrebbe riportato l’equilibrio nella Forza”. Cosa sarebbe successo secondo voi?

Un’altra idea è la fuga, anziché l’apparente morte, di Darth Maul nello scontro con Obi-Wan. Avrebbe guidato lui i futuri Separatisti? E il Conte Dooku che ruolo avrebbe avuto in questo caso?

Mi vengono in mente, poi, le vittorie dei Separatisti nelle Guerre dei Cloni, la costruzione della Morte Nera da parte loro (ricordiamo che furono i Geonosiani a progettarla), la scoperta del grande piano di Palpatine e il, possibile, suo arresto.

Sono fantasticherie ma che ci permettono di capire di quante possibilità l’universo di Star Wars ci potrebbe dare e le sue enormi potenzialità.

Se qualcuno di queste idee vi stuzzica o ne avete altre più interessanti, fatemelo sapere nei commenti che potrei fare degli articoli dedicati, inventando storie nuove: chissà, magari potrebbe uscir fuori qualcosa di interessante.

Articoli Correlati

What If #1 – Ventress in azione

What If #1 – Ventress in azione

Dopo la conversione di Qui-Gon, il Conte Dooku lascia l’Ordine dei Jedi e ordina a Ventress di assoldare Jabba The Hutt