Questa è la maxi-storia di come la mia vita cambiata, capovolta, sottosopra sia finita. Seduta su due piedi qui con te, ti parlerò di Ahsoka superfica di Star Wars!
Ahsoka Tano
Bo shuda! Mentre aspettiamo con ansia il mese di agosto (non tanto per il solito caldo opprimente, ma per un incredibile debutto su Disney+), unitevi a me per ricordare le eroiche gesta della nostra Jedi dalla pelle arancione preferita: Ahsoka!
Motivo per il quale, con l’articolo di oggi, ho deciso di rivolgermi esclusivamente a tutti gli Skycoso sparsi in giro per la galassia. Se non appartenete a questa categoria, andate a giocare con gli spaccacervello da un’altra parte. Ancora meglio, andate a casa a riflettere sulla vostra vita.
Giovane promessa
Cronologicamente parlando, questa principessa guerriera ci viene presentata nella miniserie Tales of the Jedi, uscita nell’ottobre 2022. La piccola Ahsoka è occupata ad assistere ad una battuta di caccia insieme alla sua mamma, Pav-ti. Manca però una cosa fondamentale, che possiamo trovare in qualsiasi film della Disney con gli animali come protagonisti: un assalto a sorpresa da parte di una bestia selvatica. Ecco, così mi piace di più! Non vi preoccupate, non succede nulla di tragico come è stato per il povero Mufasa… o la mamma di Bambi. Anche se ancora piccola (un feto, praticamente), Ahsoka ha i maroni più grossi della Morte Nera, e riesce (con fatica, sia chiaro, va bene tutto ma è pur sempre una bambina) a sottomettere la bestia feroce – in che modo, secondo voi? – usando la Forza! Ecco che, per la prima volta, viene constatato che anche le femmine possono diventare Jedi. Successivamente, come ogni bambino sensibile alla Forza che si rispetti, viene sequestrata dagli Jedi senza permesso (come sempre il lupo perde il pelo, ma non il vizio). In questo caso l’idea è di Plo Koon, che da quel momento sarebbe diventato il suo mentore. E con la coscienza siamo a posto, direi.
Furbetta
Potremmo scrivere un libro intero su cosa riesce a combinare in The Clone Wars. Fondamentale, il suo incontro con Anakin; mentre una sera era palesemente ubriaco, Skycoso se ne esce con il fatto di volere un Padawan. E dato che Obi-Wan non sa farsi gli affari propri, va subito a dirlo a Yoda. Ecco che in secondo arriva una ragazzina boriosa che ruba la scena a tutti quanti; non solo salva il figlio di Jabba the Hutt (che venne rapito da Ventress, che venne ingaggiata dal Conte Dooku, che venne ingaggiato da Darth Sidious, che al mercato mio padre comprò), ma tiene testa a Grievous e Darth Maul, salva un sacco di Maestri Jedi (inclusi Luminara Unduli e lo stesso Plo Koon) e partecipa all’assedio di Mandalore insieme a Bo-Katan… ragazzina boriosa mica tanto!
Degne di nota sono anche le sue amicizie inseparabili. Prima fra tutte, Barriss Offee. Questa Padawan molto simpatica è la responsabile di un attentato, di cui è stata incolpata proprio Ahsoka! Quando viene scoperta la verità , solo dopo che la povera Furbetta ha dovuto reggere la pressione di essere ricercata da Anakin, dai Cloni, dal Senato e dall’intera comunità di Coruscant, ormai è troppo tardi: è tempo di abbandonare l’Ordine degli Jedi. Mi spiace, sarà triste ma ha fatto solo bene.
Ci pensa Fulcrum!
Nel giro di qualche anno arriva Rebels, ma soprattutto la pensione! Dopo che l’Ordine 66 ha risolto una piccola parte dell’eccesso della popolazione, trovare lavoro come Jedi è diventato leggermente complicato. Non solo perché nessuno crede più nella vostra esistenza, ma se un soldato Imperiale vi vede sono cavoli vostri. A questo punto sarebbe meglio cambiare nome: da Ahsoka si passa a Fulcrum. Un’ottima scelta, devo dire, mica come l’assonanza (assolutamente insospettabile) tra Obi-Wan Kenobi e Ben Kenobi! La nostra eroina, di nascosto, si rende molto utile in svariate missioni per aiutare la Ribellione a fermare gli Inquisitori.
Io non sono una Jedi!
Ahsoka Tano
C’è un problema enorme, però: lei non ha la più pallida idea che il suo Skycoso preferito abbia fatto carriera e sia diventato un noto assassino intergalattico dal respiro affannoso. Fortuna vuole che i due si riuniscano e, durante un duello in cima ad un antico Tempio Sith, lei riesca a sfasciare metà della sua maschera e vedere un’ultima volta gli occhi del suo vecchio Maestro. Un momento strappalacrime, lo so benissimo. Ma non disperate, ad un certo punto l’Impero crolla, giusto?
Nuove avventure
Ahsoka ci delizia della sua presenza anche in The Mandalorian e The Book of Boba Fett; dopo aver messo la parola fine ai meme su Baby Yoda una volta per tutte (perché, nel caso ve lo foste dimenticato, è stata proprio lei a scoprire che il Bambino non si chiama Baby Yoda, bensì Grogu), rimane un’ultima cosa da fare, prima di trovare la pace interiore: catturare il fratello gemello del Grande Puffo: Thrawn. E qui si chiude, per ora, questa meravigliosa avventura. Non ci resta che aspettare il prossimo agosto.
Alla prossima, furbetti!