Lo Spazioporto

I Discorsi

Quiz

Sondaggi

Timeline

About us

Link

I Rakata, i primi imperatori della galassia

da Feb 20, 2023Lo Spazioporto Galattico

Tanto, ma proprio tanto, tempo fa nella galassia lontana lontana, i Rakata erano esseri brutali votati al cannibalismo e alla violenza. Essi vivevano sul pianeta Lehon quando incontrarono gli Kwa, una specie in grado di viaggiare istantaneamente per la galassia e volenterosa di istruire ed elevare le specie che incontrava sul suo cammino.

Gli Kwa istruirono i Rakata all’uso della Forza (a cui erano già sensibili in partenza) e gli donarono le loro avanzatissime tecnologie. Ben presto, i Rakata dimostrarono la loro propensione al Lato Oscuro, ignorando gli insegnamenti sull’equilibrio nella forza degli Kwa e portando avanti desideri di conquista ed espansione.

La cosa che più bramavano i Rakata erano le “Porte dell’Infinito”, costruzioni che permettevano lo spostamento istantaneo per la galassia e che avrebbero garantito loro un potenziale di espansione illimitato. Dal rifiuto degli Kwa alla condivisione di questi portali scaturì una guerra fra le due razze che portò alla sconfitta degli Kwa e al loro sacrificio per distruggere i portali. Nel frattempo, però, i Rakata avevano scoperto un modo per viaggiare nell’iperspazio che gli permise di creare quello che loro stessi battezzarono “l’Impero Infinito”.

Tutta la loro tecnologia si basava sull’utilizzo della Forza che veniva brutalmente prelevata dagli esseri che schiavizzavano e utilizzavano come vere e proprie batterie. Questo gli permetteva di dare vita a opere di incredibile complessità e potenza, ma presentava anche degli svantaggi. Uno su tutti l’impossibilità di spostarsi verso mondi che non avessero una forte connessione con la Forza, cosa che li portò ad avere un impero molto vasto ma formato da pianeti spesso distanti fra loro, separati da ampie regioni inesplorate.

I Rakata in battaglia
I Rakata in battaglia contro gli Kwa

La più grande opera dei Rakata fu senza dubbio la “Star Forge”, una macchina alimentata da una stella, in grado di costruire navi e droidi a ritmi mai visti prima di allora. Il loro dominio sulla galassia durò millenni, ma giunse comunque ad una fine, quando scontri fra fazioni interne destabilizzarono l’organizzazione politica e una terribile epidemia fece perdere ai Rakata il controllo sulla loro tecnologia e sulla Forza. Tutto quello che sappiamo su di loro proviene dal filone Legends, in particolare dai due videogiochi Knights of the Old Republic prodotti da Bioware e Obsidian, ma qualche accenno lo possiamo trovare anche nei prodotti del canone attuale, come nel quarto episodio di Andor dove appare un cristallo kyber che celebra la vittoria contro gli invasori Rakata.


Fonti:

Articoli Correlati