Dave Filoni, il genio dietro le serie animate di Star Wars, è stato promosso a direttore creativo della Lucasfilm, la casa di produzione fondata da George Lucas nel 1971.
Filoni, che ha iniziato la sua carriera lavorando su King of the Hill e Avatar: The Last Airbender, è entrato a far parte della Lucasfilm nel 2005, quando Lucas lo scelse per creare la prima serie animata della compagnia, Star Wars: The Clone Wars. Da allora, Filoni ha contribuito a espandere l’universo di Star Wars con altre serie animate, come Star Wars Rebels e Star Wars Resistance, e con la serie live-action The Mandalorian, di cui è produttore esecutivo, sceneggiatore e regista. Filoni è anche coinvolto in diversi progetti di Star Wars, tra cui lo spin-off The Book of Boba Fett, la serie dedicata ad Ahsoka Tano, e le serie animate Star Wars: The Bad Batch e Tales of the Jedi.
La nomina di Filoni a direttore creativo della Lucasfilm è stata confermata sul sito ufficiale della società, dove appare come Executive Producer / Executive Creative Director. Si tratta di un riconoscimento del talento e della passione di Filoni per Star Wars, che ha saputo interpretare la visione di Lucas e creare storie apprezzate dai fan di tutte le età. Filoni, infatti, ha dimostrato di conoscere a fondo la mitologia e la storia di Star Wars, e di saper introdurre nuovi personaggi e situazioni che arricchiscono il franchise. Filoni ha anche un buon rapporto con i colleghi e i dirigenti della Lucasfilm, tra cui la presidente Kathleen Kennedy, che lo ha sostenuto e incoraggiato nel suo percorso creativo.
Con Filoni alla guida creativa della Lucasfilm, i fan di Star Wars possono aspettarsi grandi cose per il futuro della saga. Filoni, infatti, avrà il compito di supervisionare tutti i progetti legati a Star Wars, sia per il cinema che per lo streaming, e di garantire la coerenza e la qualità delle opere. Filoni, inoltre, potrà esprimere la sua visione e la sua creatività in modo ancora più ampio e profondo, dando vita a nuove avventure e a nuove emozioni per il pubblico. Filoni, insomma, è il nuovo custode della Forza, e il suo ruolo è fondamentale per il successo e la longevità di Star Wars.