La domanda principale che tutti ci facciamo quando guardiamo la saga è: “Chi ha causato le guerre in Star Wars?”
Partiamo dall’inizio e più precisamente dal primo capitolo della saga: La Minaccia Fantasma. Sì, quel film dove un certo Qui-Gon Jinn ha deciso di portare il futuro Signore dei Sith davanti al consiglio Jedi.
Qui potremmo concludere l’articolo e salutarci perché è già chiaro chi sia il colpevole, però non ci basta. Vogliamo andare un attimo oltre e sfogarci un po’.
Tutti, ma proprio tutti, gli sconsigliavano Anakin! TUTTI!
Mace Windu, per esempio, ha da subito provato un odio pazzesco per quel povero ragazzo, tanto che a momenti pensavo si alzasse dalla sedia per tirargli giù una spadata laser.
Yoda, che ormai ne aveva viste troppe, nella sua testa pensava: “Ahhh due palle che! Perché tutti tranquilli stare non possono?”. Insomma, un po’ come Mattarella che ha assistito alla caduta di 200 governi tecnici e al litigio di politici italiani neanche fossimo all’asilo.
Dalla parte di Qui-Gon, però, c’è lui: Obi-Wan Kenobi. Già solo a scriverlo mi fa venire il nervoso. Io mi chiedo: ma un attimo di antipatia o gelosia non ti poteva venire verso Anakin? Capisco che sei la copia di Gesù anche nei modi di fare, ma dai! Sei troppo perfettino. Per fortuna che nella tua serie dedicata ti hanno reso un po’ scemo perché se no non saresti stato credibile. Sapete tutti a cosa mi sto riferendo: la “scena del cappotto”.
Finito con le digressioni, ritorniamo a noi. C’è poco da dire: c’è un unico colpevole e il suo nome è QUI-GON JINN.
LUI, l’uomo che in tutti i suoi film combatte terroristi, ladri, Batman e altre creature strane (tipo i nazisti) è la principale causa di 9 film, 2 spinoff, 20 romanzi, 20000 fumetti, 6 serie animate e 4 serie tv. Per ora.
Dopo aver realizzato questa cosa, non so veramente più a cosa credere.
E voi? Anche voi siete così triggerati da Qui-Gon? Anche voi lo ritenete l’unica causa di tutti i problemi?