Avere il potere della Forza nella vita reale

da Nov 27, 2022I Discorsi

Ogni volta che guardiamo Star Wars ci pensiamo sempre: se avessi il potere della Forza potrei fare grandi cose, aiutare i più deboli e portare giustizia in questo mondo! In fondo, per citare lo zio del nostro amichevole Spiderman di quartiere, da un grande potere derivano grandi responsabilità, no? Sbagliato. Sappiamo benissimo che non faresti nulla di simile.

Dare la Forza a noi sarebbe come dare questo potere a Jar Jar Binks e sappiamo benissimo dei casini che ha combinato; gli è stato affidato il compito di sostituire la senatrice Padmé e ha dato inizio all’Impero Galattico.

Come sarebbe una giornata tipo se avessimo il potere della Forza? Spegneremmo la sveglia senza muovere un dito (e quindi non ci sveglieremmo affatto), faremmo colazione facendo levitare i biscotti e successivamente andremmo a lavoro in ritardo (naturalmente). Come risolvere la faccenda del capo che ci riempie di insulti? Semplice: “Io non sono in ritardo”.

E quando esci con una ragazza/o? Semplice, basta fare come fa Anakin con Padmé e l’indimenticabile (?) scena della pera.

Possiamo dirlo tranquillamente: uso della Forza e pigrizia vanno decisamente a braccetto.

Nel caso il potere della Forza venisse esteso a tutto il mondo nessuno farebbe più sport visto che non ci sarebbe competizione, il livello di colesterolo nelle persone aumenterebbe come non mai, ma soprattutto non ci sarebbe più lo sfruttamento da parte dei fratelli maggiori su quelli minori.

La pigrizia la farebbe da padrona assoluta e nascerebbe il nuovo sport nazionale: prendere il telecomando senza doversi alzare dal divano.

Oppure, immaginati la classica scena: ti alzi dal divano, qualcuno nel frattempo ti sta parlando e pensieroso apri il frigo; non ricordandoti cosa dovevi prendere, torni a sederti e tac! arriva l’illuminazione: “dovevo prendere la birra!”. Cosa fai? Ti rialzi? No, usi la Forza per prenderla senza il minimo sforzo!

Ovviamente, poi, ci sarebbero critiche contro questi esseri umani che usano la Forza per noia o pigrizia e di conseguenza nascerebbe il comitato in difesa di queste persone e avanti così. Insomma: il caos assoluto.

Star Wars è la perfetta rappresentazione di come la Forza possa corrompere qualsiasi persona, quindi dopo questa attenta analisi vorrei porgervi una semplice domanda:

Dopo aver visto la saga, sicuri che il consiglio Jedi abbia preso decisioni sbagliate?

Sapevano benissimo cosa sarebbe successo: il potere della Forza in mano ad un ragazzo in preda agli ormoni e senza una figura paterna che possa aiutarlo non poteva che creare casini! Mace Windu era inca**ato ancora prima che accadesse tutto perché chissà quante volte ha visto la stessa storia: gente che impazzisce e cerca di distruggere tutto quello che incontra.

Ah, se avessero ascoltato Mace Windu fin dal principio…

E voi cosa fareste se aveste il potere della Forza?

Articoli Correlati